Domande frequenti

Chi è lo psicologo?
Qual è la differenza tra psicologo e psicoterapeuta?
Qual è la differenza tra psicologo e psichiatra?
Quali sono i principi e di cosa si occupa l’approccio sistemico relazionale?
Come scegliere uno psicologo?
Quanto dura un percorso psicologico? Costa tanto?
Che cos’è il codice deontologico?

Lo psicologo è una figura professionale che si occupa della salute e del benessere degli individui.

Lo psicologo usa strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di consulenza e di sostegno psicologico.

Lo psicologo è tenuto alla formazione e all’aggiornamento professionale continuo.

Il percorso per diventarlo prevede: un corso di laurea magistrale presso la Scuola di Psicologia, un anno di tirocinio (1000 ore) sotto la supervisione di un tutor e l’Esame di Stato, consistente in quattro prove, con la conseguente iscrizione alla sezione A dell’Albo degli Psicologi, che consente di esercitare la professione di psicologo. E’ possibile consultare l’Albo degli Psicologi in qualsiasi momento accedendo alla pagina ufficiale dell’Ordine degli Psicologi della regione interessata.

Le attività dello psicologo devono rispettare i principi imposti dal Codice Deontologico.

L’esercizio della psicoterapia è riservato agli psicologi e ai medici, iscritti rispettivamente agli Albi professionali, che abbiano frequentato una Scuola di Psicoterapia riconosciuta dal M.I.U.R. di durata minima di quattro anni, e che ne abbiano ottenuto il diploma.

A differenza dello psicologo, lo psichiatra ha una formazione medica ed è specializzato in Psichiatria, di conseguenza è abilitato alla somministrazione dei farmaci, mentre lo psicologo no.

L’approccio sistemico relazionale prende in considerazione e si focalizza sulle relazioni interpersonali, attuali e non; infatti parte dal presupposto che gli esseri umani abbiano un carattere sociale e che non ci siano problemi che non risentano o non siano influenzati da aspetti relazionali. La terapia relazionale sistemica consente di esprimere ed esplorare i pensieri e le emozioni difficili, di riconoscere i bisogni propri e degli altri, di far emergere i punti di forza dei singoli e della famiglia e di apportare dei cambiamenti utili nelle relazioni sia all’interno della famiglia che fuori da essa. L’approccio sistemico relazionale consente di lavorare non solo con le famiglie o con le coppie, ma anche con i singoli individui in quanto, spesso, dietro a comportamenti sintomatici, emergono difficoltà relazionali.

Questa è una domanda alla quale non è possibile fornire una risposta univoca. Ci sono infatti diverse modalità di scelta, in base alle esigenze di ciascuno. In ogni caso, che scegliate per sentito dire, sotto consiglio di un conoscente o del medico di base, oppure che cerchiate su internet in modo indipendente leggendo un blog con il quale vi sentite in sintonia o che scegliate di pancia, è vostro diritto sapere che tutti gli psicologi che esercitano la libera professione, devono essere regolarmente iscritti alla sezione A dell’Albo degli Psicologi, consultabile sul sito internet dell’Ordine stesso. L’Ordine degli Psicologi è articolato su base regionale ad eccezione delle provincie autonome di Trento e Bolzano, per le quali è presente un ordine provinciale.

Anche in questo caso non c’è una risposta che possa adattarsi a tutte le persone perché nessuna situazione è uguale a un’altra. E’ quindi necessario valutare, di volta in volta, quale sia la richiesta fatta e quali possono essere le modalità di intervento migliori e più efficaci. Per quanto riguarda i costi, può essere utile pensare ad un percorso psicologico come un investimento che ciascuno di noi fa su se stesso, perché è un qualcosa che ci rimarrà dentro, per sempre. Come scrisse Virginia Satir infatti:

“La vita non è come dovrebbe essere. È quello che è. È il modo in cui l’affronti che fa la differenza.”

Il codice deontologico è uno strumento scritto e pubblico che stabilisce e definisce le regole di condotta che devono essere rispettate nell’esercizio dell’attività professionale di psicologo.

La violazione di tali norme comporta delle sanzioni. E’ quindi uno strumento di tutela sia per il cittadino, che per i professionisti. E’ possibile consultare il codice deontologico sul sito del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi.

Molti di questi temi sono approfonditi sul mio blog.